17.00 Apertura Biblioteca di quartiere


17.00 Novità! Apertura spazio gioco montessoriano (bimbi 0-3 anni)


18.00 Novità! Laboratorio “i giochi di una volta”. Vi ricordate i giochi di una volta? Quelli che si facevano in strada o in cortile? Oggi riproporremo qualcuno di quei passatempi: la rella, il tarlac, il mondo, ecc.


19.00Cena dei bambini (nuggets, patatine e frittella)


19.30Novità! Triathlon Super Spirnt

500 m a nuoto, 10 km in mountain bike, 3000 m corsa a piedi. Partenza, arrivo nei pressi del Ponte tra Garbatola e Villanova, poi tutti in oratorio. Vedi riquadro


20.30 Premiazione Triathlon e pasta party


21.00Letture animate “1, 10, 100…. È veramente buonanotte?” “Lettura animata e non solo……”


21.00 Novità! Serata con l’autore in piazza don Musazzi serata: “Hikikomori. I giovani che non escono di casa”, a cura di M. Crepaldi


LUNEDI’ 26 AGO

Hikikomori.

I giovani che non escono di casa”


Hikikomori” è un termine giapponese che significa letteralmente stare in disparte e viene utilizzato per riferirsi a chi decide di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi (da alcuni mesi fino a diversi anni), trascorrendo la quasi totalità del proprio tempo in camera da letto, fino a perdere ogni contatto diretto con il mondo esterno. In Giappone ci sono già più di un milione di casi accertati e anche nel nostro paese il fenomeno è in grande aumento.

Riguarda soprattutto maschi in età adolescenziale e, al contrario di quanto si potrebbe pensare, non sarebbe una patologia, bensì un meccanismo di difesa messo in atto contro una società sempre più competitiva e giudicante.


Il dott. Marco Crepaldi è presidente e fondatore dell’associazione nazionale Hikikomori Italia. Esperto in psicologia sociale e comunicazione digitale, è formatore e divulgatore scientifico, oltre che autore del libro: “Hikikomori. I giovani che non escono di casa”.